Meross, le smart plug formato italiano con misurazione della corrente su Amazon
Meross produce da parecchi anni prodotti per la domotica domestica e da tempo, su Amazon è arrivata proponendo le prese domotiche controllabili via App da remoto. Ora però arrivano anche i prodotti in formato italiano con tutti i benefici di anni di esperienza maturata e compatibilità evolute.
Meross smart plug formato italiano
Chi ha in casa delle prese domotiche sa bene che trovare smart plug che non richiedano adattatori per essere usate in Italia, è un'impresa. Ancora peggio se si cerca un prodotto non solo controllabile da remoto e con gli assistenti vocali, ma anche capace di monitorare i consumi.
Da poco Meross ha lanciato la sua presa domotica che risponde a questa duplice esigenza rendendo non più necessari mille adattatori.
Meross smart plug MSS310HIT
Per chi, come me, ha acquistato in passato prodotti Meross, cambia la forma ma non la qualità. Cambia la forma nel senso che finalmente arriva la presa con spina italiana e quindi si evitano piramidi di adattatori sulle prese per poterle usare in Italia, ma non cambia la sostanza dell'App che si evolve ulteriormente con tutti i benefici connessi di controllo remoto, integrazioni e monitoraggio.
La presa Meross MSS310HIT è una smart plug wifi da 16A e supporta dispositivi fino a 3.680 W quindi va bene senza problemi per una lavatrice, un boiler o altri oggetti elettrici che in casa hanno un assorbimento rilevante. Nel mio caso l'ho provata con il boiler scoprendo, grazie al monitoraggio dei consumi, che è il dispositivo che consuma di più di tutta la casa messa assieme.
Meross smart plug con Alexa, Google Home e IFTTT
Il dispositivo si collega al wifi di casa, senza bisogno di un suo hub, e una volta connesso a internet è capace di interagire con altri servizi tra cui gli assistenti domestici Alexa e Google Home attraverso i quali è possibile chiedere di accendere e spegnere i dispositivi.
Attraverso il servizio IFTTT, con cui è compatibile, è invece possibile ampliare la gamma di automazioni, ad esempio facendo si che quando si esce dall'area di casa rilevata dal GPS del telefono, quella determinata presa si spenga (o si accenda) in base alle proprie necessità. Nel mio caso ad esempio ho messo una presa Meross in cucina così che quando esco di casa sia sicuro che tutti i dispositivi della cucina siano spenti. Allo stesso tempo però, un'altra presa mi assicura che quando esco dall'ufficio il boiler si accenda.
Tra le ulteriori integrazioni in arrivo i dispositivi NEST e Samsung SmartThings ma di fatto sono già compatibili attraverso i servizi IFTTT.
L'app di Meross
L'app, disponibile per iOS e Android, rende molto intuitivo il controllo e la gestione dei dispositivi, sia per aggiungerne di nuovi sia per controllare, dentro e fuori casa, quelli già installati.
Per configurare un nuovo dispositivo ci vuole un minuto, si aggiunge in tre passaggi ovvero collegandosi al wifi che genera, dandogli un nome e la password del wifi di casa, poi la presa è controllabile dall'app, anche da remoto.
Ogni dispositivo mostra la percentuale del wifi e questo consente di essere sicuri che posizionato in un certo modo prenda bene il segnale, ma anche il tasto per disattivare il led di funzionamento, ottimo e non scontato per l'uso in camera da letto, e naturalmente la possibilità di rinominare il dispositivo, abbinarvi una foto ma anche impostare l'ora e il luogo per le automazioni.
Il monitoraggio dei consumi invece si consulta entrando nel dispositivo dove viene visualizzato il consumo istantaneo e giornaliero per poi, facendo un tap, entrare nel grafico che mostra lo storico.
Tra le funzioni disponibili nell'app anche la gestione degli scenari, ovvero dei preset di tutti i dispositivi che è possibile attivare rapidamente, e le routine dove è possibile impostare accensione/spegnimento di un dispositivo ad una determinata ora o dopo un predeterminato tempo di accensione, utile ad esempio per non dimenticare la macchina del caffè accesa inutilmente per ore.
Uso domestico che per uso aziendale
L'uso domestico di questo dispositivo è pressoché infinito, grazie alle integrazioni può essere usato per avere la macchina del caffè calda la mattina o per far accendere ventilatori se la tempera aumenta, oppure spegnere il televisore quando si va a dormire, ma anche solo per controllare i consumi dei dispositivi in casa. A me, ad esempio, ha permesso di capire che il boiler assorbe circa 5/10 kWh al giorno, ovvero la stragrande maggioranza della corrente consumata in casa.
L'uso aziendale invece può andare dal distacco della corrente fuori dagli orari di ufficio su stampanti di rete o postazioni di lavoro, sino all'uso nei rack per il riavvio forzato degli switch che non raramente si inchiodano.
Meross, non solo prese
La linea Meross prevede tanti prodotti, non solo prese wifi, ma anche ciabatte domotiche, ideali per chi deve collegare più dispositivi nello stesso posto (attenzione che non tutte fanno il monitoraggio dei consumi), ma anche relè per l'automazione dei cancelli, valvole per il riscaldamento e ovviamente lampadine di vario tipo. Un ecosistema piuttosto completo di prodotti per ottimizzare i consumi e avere tutto connesso.
Codice sconto Meross su Amazon.it
Per acquistare questo prodotto è possibile andare su Amazon dove è disponibile a 19,99€, prezzo che scende a 13,99 usando il codice sconto XOESAX99 valido dal 12 al 18 marzo 2019.
Articolo di Marco Galassi