Il miglior monopattino elettrico su Amazon: Xiaomi Mi Electric Scooter Pro
Mi aspettavo uno dei migliori monopattini in commercio e non sono rimasto deluso. Faccio una premessa, peso 100 kg e nel tragitto casa/lavoro ho alcuni rampe (massimo 20%) che mi hanno fatto temere di aver fatto un acquisto incauto, fortunatamente sono stato smentito, nelle zone pianeggianti la velocità massima viene rispettata senza problemi anche in presenza di leggere salite.
Xiaomi Mi Electric Scooter Pro
Il firmware installato permette di installarne di modificati a patto di non aggiornare tramite l'applicazione ufficiale (si può fare a meno, io non l'ho mai installata), al suo posto ho installato 2 applicazioni (Android):
- M365 Tools - (a pagamento) permette di fare a meno del software originale e di aggiungere funzionalità, alcune di spettacolari, come la possibilità di registrare il percorso ricavando i dati del gps dal cellulare e incrociarli con i dati di funzionamento del monopattino per poi creare grafici di velocità/consumo/potenza/temperatura batterie...
- M365_downG - permette di installare firmware custom
Capitolo autonomia non ancora sviscerata, al momento ho fatto alcune modifiche che la pregiudicano ma credo che i 30/32 km siano rispettati.
Non abbiate la smania di partire. Montarlo (2 minuti di orologio) e partire subito con un giro di 6 km con la batteria al 50% non è stata una buona idea... a quella carica le performance non sono reali, il vero potenziale si vede dopo le prime ricariche e a batteria al 100%.
Specifiche tecniche
- Velocità massima: ca. 25 km / h (velocità massima per ciascuna modalità: ECO: 15 km / h; D: 20 km / h; S: 25 km / h)
- Durata della batteria fino a 45Km
- Display integrato per un comodo e veloce monitoraggio
- Double brake system
- Peso massimo supportato: 100 kg
Xiaomi Mi Electric Scooter Pro
Xiaomi Mi Electric Scooter Pro dopo 50 km di utilizzo
Dopo 50 km di utilizzo posso iniziare ad avere un quadro più chiaro del monopattino, nota positiva, sulla rete si trova di tutto su questo mezzo, tutorial per risolvere i problemi comuni, forum di appassionati, configuratori per il firmware... spettacolare un sito russo che permette di autoconfigurarsi il firmware tramite pagine web, io ad esempio ho configurato l'impostazione di marcia Drive perché vada al massimo a 6 Km/h come da legge per le zone pedonali (al momento non è possibile modificare la Eco purtroppo).
Xiaomi Mi Electric Scooter Pro
Tralasciando i difetti che tutti lamentano, "parafango posteriore ballerino", "rischio forature", "sistema di chiusura che richiede membrane di gomma con il tempo", e che tutto è risolvibile tramite gli ottimi forum sparsi per il web, la cosa che secondo me è degna di nota è il calo prestazionale oltre la metà batteria.
Mi spiego meglio, per andare e tornare dal mio lavoro sono circa 6 km con due rampette finali sui 15% di pendenza non molto lunghe, al terzo giorno di uso senza ricarica per superare le rampe devo aiutare il motore spingendo a differenza dei due giorni prima, ribadisco però che è un problemi di "spunto" in salita, in piano il degrado è molto meno sentito.
Nulla di trascendentale comunque, basta ricaricare e parte nuovamente a missile, ma sicuramente per chi si trova a dover fare dei percorsi sui 20 km con salite finali sicuramente è una cosa da tener conto.
Anche per questo però la rete ci viene incontro e ci sono diversi video e thread che spiegano come crearsi dei pacchi di batteria aggiuntivi per raddoppiare l'autonomia già secondo me ottima.