Skip to main content

Xiaomi Haylou Solar, recensione dello smartwatch lowcost

Xiaomi Haylou Solar, recensione dello smartwatch lowcost

Per così poco solitamente si comprano dei prodotti molto approssimativi sia per materiali che per software. In questo caso invece complessivamente mi sembra un prodotto interessante per chi non è uno sportivo, e quindi non ha bisogno di particolare precisione, ma vuole avere le notifiche al polso. Vediamo perchè.

Xiaomi Haylou Solar lo smartwach lowcost

Nella confezione 3 cose: l'orologio, il cavetto di ricarica magnetico e le istruzioni in inglese. Una volta acceso con il bluetooth si abbina allo smartphone attraverso l'app da scaricare. Con questa app si configureranno le diverse funzioni tra cui il conteggio dei passi, del sonno, i battiti cardiaci e le notifiche.

Il dispositivo, abbinato ad uno smartphone Android (io l'ho provato con Xiaomi Redmi Note 8T) consente di far arrivare sull'orologio le notifiche di tutte le app installate sul telefono, non solo le classiche app di messaggistica come spesso capita su questi dispositivi il cui produttore sceglie con quali app renderlo compatibile. Il dispositivo è compatibile con tutte le app installate sullo smartphone ed è l'utente a scegliere se si vogliono o no le notifiche di quell'app al polso. Volete le notifiche dell'app di Amazon anche sul dispositivo? Ecco, lo può fare.

L'app Haylou Fit

Attraverso l'app si configurano le notifiche che si vogliono ricevere (promemoria, sms, telefonate, app personali ecc...) e nell'app vengono scaricati i dati rilevati dal sensore, rielaborati e visualizzati sotto forma di grafici.

I grafici riepilogano passi, attività sportive, battito cardiaco, sonno.

Xiaomi Haylou Solar

Il dispositivo

Come orologio è comodo, non perfetto, il cinturino fa un po' sudare e il silicone liscio è una scelta discutibile, ma le dimensioni sono quelle ideale. Bene anche i bordi arrotondati che gli danno una forma veramente unisex rendendolo adatto a tutti.

Il dispositivo non supporta il Play Store (anche perchè non ha Android a bordo) e quindi non è possibile installare app sullo smartwatch, ma ciò che è già installato basta e avanza. Dal dispositivo si può controllare la musica avviata sul telefono, fermando la riproduzione, mandando avanti e indietro. Si possono cambiare i quadranti dell'orologio, vedere il meteo e il riepilogo di passi, battiti cardiaci, kcal e km percorsi.

Dallo schermo si possono avviare anche le misurazioni di sport specifici come jogging, corsa veloce, bicicletta, montagnaspinning, yoga, corsa al chiuso, ginnastica, basket, calcio e canoa. Decisamente molti più di tantissimi dispositivi.

Bella anche la possibilità di vedere le notifiche passate che magari sono arrivate quando non potevamo concentrarci su di loro e possiamo rivedere a posteriori. Peccato che il testo sia troncato e si veda solo l'inizio del testo della notifica costringendoci di fatto a tirare fuori lo smartphone.

Haylou vs Fitbit

Usato in parallelo al Fitbit Charge 2 le misurazioni risultano diverse (ma è raro che non sia così). Guardando a ieri Fitbit mi dice che ho fatto 8.292 passi il Haylou mi dice di averne fatti 6.021. Troppa la differenza. Il primo conta 6.35 km percorsi a piedi, l'altro 4.2 km. Il primo 2.460 Kcal l'altro 142. Anche la misurazione cardiaca è profondamente diversa e molto spesso mi misura oltre 105 bpm quando sono alla scrivania rilassato con la musica e Fitbit segna 60 bpm. Infatti Fitbit mi da una media di 60 b/m (da manuale...) il Haylou mi da una media di 71 b/m.

E ovviamente anche il sonno è diverso Fitbit mi da 6 ore e 32 mentre Haylou mi da 7 ore e 35. Inutile dire che i due orologi sono stati indossati per lo stesso lasso di tempo (e in contemporanea). L'idea che mi sono fatto è che su un braccio magro come il mio faccia un po' fatica, spesso si sposti e vada troppo verso il polso sfalsando così le misurazioni. 

Insomma differenze troppo grandi che rendono inaffidabili le misurazioni effettuate. Difficile dire chi dei due ha ragione, ma se consideriamo Fitbit un top di gamma, beh... fate voi... Eppure in qualche modo, nonostante questo importante difetto, mi ha convinto per tutto il resto.

Xiaomi Haylou Solar

Xiaomi Haylou Solar conclusione

Devo dire di esser piuttosto soddisfatto di questo prodotto che costa poco, ha una buona qualità costruttiva (non perfetta, anche il cinturino poteva esser fatto meglio ma si può cambiare se proprio non piace), ha un'app superiore alla media dei concorrenti di questa fascia di prezzo e complessivamente l'ho trovato affidabile per la fascia di prezzo in cui si colloca.

Difetti? Certamente si, da quelli costruttivi a quelli software ma non c'è alcun dubbio che per una quarantina di euro questo prodotto sia un palmo sopra la media a partire dai materiali sino al software che, certamente, è da migliorare e rendere più preciso. Anche qualche mancata traduzione nell'app è da rivedere. Insomma, non è perfetto, ma sicuramente sopra la media dei concorrenti.

Un prodotto che, per il suo prezzo, è da tenere in considerazione.

Articolo di Marco Galassi