Radiomicrofono lavalier per smartphone, ideale per vlog
Oggi gli smartphone hanno telecamere ottime, spesso paragonabili a prodotti professionali ma l'audio è sempre il tallone di Achielle su cui si distinguono le clip girate con una telecamera da quelle registrate con uno smartphone. Questa valigetta contiene il necessario per risolvere il problema e sfruttare le ottime fotocamere degli smartphone portando li sopra un buon audio dato da un radiomicrofono con il suo ricevitore.
Radiomicrofono lavalier per smartphone
Il contenuto della confezione
Nella confezione troviamo il treppiede su cui innestare il ricevitore, in plastica, a forma di pinza su cui incastrare lo smartphone. Provato sia con iPhone 6 che Redmi Note 8T ci stanno perfettamente dentro. Non è proprio una pinza, ha una vite per stringere la morsa che consente di essere più delicati e precisi. Meno rapido da usare ma più preciso visto che si può regolare la presa.
Il ricevitore ha due jack di uscita, uno per ascoltare in anteprima l'audio in cuffia e l'altro per collegarlo allo smartphone portando così l'audio all'app che registra.
Sul fronte del ricevitore tre tasti: aumento del volume, diminuzione del volume e spegnimento.
Altro dispositivo è il trasmettitore, con la classica clip di aggancio alla cintura, il jack per il microfono filettato con la possibilità di avvitarlo evitando disconnessioni accidentali e il microfono lavalier con capsula paravento in spugna e il paravento (detto anche "gatto morto").
Sul trasmettitore troviamo due tasti, uno per l'accensione e lo spegnimento, l'altro per cambiare la frequenza di trasmissione che, lato ricevitore, viene aggiornata automaticamente senza necessità di accoppiamenti manuali o altro. Basta premere il tasto e cambia da entrambe le parti la frequenza in uso. Molto rapido.
Radiomicrofono lavalier per smartphone
Sul display l'indicatore della batteria che, invece, un po' manca sul ricevitore dove non è possibile sapere quanta batteria residua ci sia.
A completare il kit troviamo il doppio cavo micro USB di alimentazione, il cavo jack-jack per collegare il ricevitore allo smartphone, il treppiede ma anche un adattatore per usare il tutto su una slitta o sull'attacco superiore di una fotocamera.
Il tutto con valigetta per il trasporto e istruzioni.
Prezzo del radiomicrofono lavalier per smartphone
Un kit in vendita su Amazon a 149€ che permette di sfruttare al massimo le potenzialità degli smartphone di oggi.
Radiomicrofono lavalier per smartphone
Qualità audio?
Ottima fino ad una ventina di passi dal ricevitore, poi, in base alle interferenze del posto, potrebbe saltellare un po'. Ma quando mai si sta ad una ventina di passi dallo smartphone quando si fanno riprese per i social? Nella pratica si sta a due - cinque metri dalla camera, al massimo, poi si diventa troppo piccoli e quindi occorre avvicinarsi, per questo trovo più che adeguata la potenza del segnale del dispositivo.
Conclusioni
Complessivamente è un prodotto che consiglierei a chi, come me, vuole un audio di qualità anche nei video girati con lo smartphone perchè così, in un solo colpo, si ha qualità video e audio subito accoppiati senza necessità di post produzione.