Telecamera Wi-Fi da esterno a batterie con sensore PIR
Questa videocamera di sorveglianza è alimentata con una batteria ricaricabile ed è perfetta per coloro che desiderano la sicurezza domestica ma vogliono evitare i cablaggi.
Ltteny Telecamera Wi-Fi, il contenuto della confezione
Nella confezione si troviamo:
- la telecamera
- due staffe, una magnetica con adesivo da un lato e attacco magnetico dall'altro e una classica staffa con tre fori per il fissaggio con i tasselli in confezione
- il cavetto per la ricarica con connettore micro USB
- il manuale di istruzioni e l'adesivo
L'hardware
La telecamera si sviluppa in verticale. Ha un attacco a vite nella parte inferiore, una conca magnetica per il fissaggio sul retro e poco più in alto l'altoparlante dal quale si può far sentire la propria voce. Subito sotto abbiamo un gommino che protegge la zona dedicata al connettore per la ricarica, lo slot per la micro sd, il tasto power e il tasto reset.
Frontalmente troviamo un sensore PIR (di movimento) un sensore di luminosità (che serve per far accendere o meno gli infrarossi), l'obiettivo della telecamera, un led i status.
L'app CloudEdge
E' molto ben fattae lavora bene con queste telecamere a batteria. E' un'app che tra l'altro è compatibile anche con altre telecamere di altri brand e quindi permette di avere dispositivi di marchi diversi sulla stessa app, comodità non da poco. Attenzione però che la telecamera non supporta il protocollo ONVIF (quello universale per far parlare telecamere di marche verse con gli NVR per gestire e registrare in maniera centralizzata i flussi video delle telecamere). Niente compatibilità quindi con eventuali impianti di videosorveglianza professionali già presenti, purtroppo si potrà vedere esclusivamente dall'app dello smartphone, un limite che spero si possa superare con un aggiornamento firmware.
Motion e allarmi
Il sensore PIR consente di accendere la telecamera (in circa 1 secondo) non appena rileva movimento ottimizzando così di moltissimo l'uso della batteria. La batteria è da 12.000 mAh che nella pratica poco importa perchè tutto dipenderà da quanto resta accesa e quindi a quanti movimenti rileva. Io l'ho tenuta nel mio corridoio e in un paio di settimane è giunta allo 0% di batteria. La stessa telecamera messa in cantina dura mesi e mesi perchè si accenderà per qualche secondo solamente una volta ogni tanto.
L'app supporta il motion detect (non il sound detect e non il riconoscimento dei volti) e consente di avere allarmi più o meno sensibili. E' possibile attivarla solo in fasce orarie personalizzate così da evitare falsi allarmi.
Le notifiche di allarme rimandano ad una foto scattata, scelta che rispetto ad altri brand che registrano 5 secondi di video, è sicuramente meno comoda. Inserendo una micro SD è però possibile registrare ciò che accade e quindi andare a vedere la registrazione. In alternativa alla registrazione su micro SD abbiamo il Cloud, a pagamento, con canoni poco allettanti.
Qualità video
La qualità videro della telecamera è niente male, sia di giorno che di notte. Si capisce bene e si può scegliere tra bassa e alta definizione. Certo, vedere tutto dallo smartphone non richiede grande qualità video ma complessivamente, anche le riprese che registra, sono qualitative e consentono di capire chiaramente se c'è un intruso o meno.
Naturalmente sono presenti le consuete funzioni di citofono con audio a due vide per ascoltare ciò che succede da remoto oppure parlare attraverso la telecamera. Presenti anche le impostazioni di rete che si possono solo guardare ma non modificare. Infatti non si potrà, ad esempio, scegliere un IP fisso da assegnare a questa telecamera.
Complessivamente questa è una telecamera per il mondo consumer pensata per chi deve monitorare una zona dove la corrente non c'è, magari temporaneamente, ed è disponibile al compromesso di un prodotto a batteria che, per definizione, richiederà manutenzione periodica tra cui metterla sotto carica.
Il prezzo di circa 80€ è nella media di mercato di questi prodotti che vengono venduti mediamente a questo prezzo.